giovedì 20 marzo 2014

Zeppole di San Giuseppe

Ieri era la festa del papà ed io ho lavorato tutto il pomeriggio e quindi ho rimandato ad oggi la realizzazione delle zeppole. Avevo sentito un vociare sulla difficile realizzazione di questo dolce, tipico di San Giuseppe che ho preso come giorno buono oggi, visto che sono a casa dal lavoro.
Partiamo subito con la ricetta.

Ingredienti per la pasta:
250 ml di acqua
1/2 bicchiere di EVO
un pizzico di sale
150 gr di farina manitoba
60 gr di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito
3 cucchiaini colmi di fecola di patate

Crema pasticcera per farcire

Amarene e zucchero a velo per decorare

In una pentola di media capienza (fate in modo che le dimensioni non siano così ridotte in modo da non buttare fuori tutto l'impasto dopo) portare a bollore acqua, olio e sale.
Una volta a bollore, togliere la pentola dal fuoco e, setacciandola, unire la farina mescolando continuamente con un cucchiaio di legno in modo da non formare grumi.
Rimettete per due minuti il tegame su fuoco basso. Togliete dal fuoco.
A questo punto dovreste avere un bell'impasto che si stacca dalla pentola, che, quest'ultima, avrà formato una leggera patina bianca sul fondo.
Aggiungere lo zucchero e il lievito mescolando per incorporarli all'impasto.
Infine, aggiungete anche i tre cucchiaini di fecola, uno alla volta facendo incorporare ogni cucchiaino all'impasto.

Con una sacca da pasticceria formate, su carta forno, ogni zeppola facendo due cerchi (leggermente forati al centro, lievitando si chiuderanno quasi del tutto) sovrapposti, distanziandole un pochino tra loro in modo che non si attacchino l'una all'altra in cottura.

Infornate, nel forno preriscaldatao, a 160° per 30-35 minuti.

Preparate la crema pasticcera, lasciate raffreddare il tutto.

Una volta fredda sia crema che zeppole, sempre con la sacca da pasticceria riempire le zeppole, decorarle con un'amarena (o tre) e una spolverata di zucchero a velo.

N.B. Con queste dosi dovrebbero venire il doppio delle zeppole ma aimè non avevo una sacca così ho dovuto fare con ciò che avevo in questo momento. Sicchè le mie zeppole sono venute più grandi e più spesse di quello che dovevano essere.

Nessun commento:

Posta un commento