martedì 11 marzo 2014

Frittelle di zucca

sulla sinistra frittelle avvolte nello zucchero semolato,
a destra l'altra metà con la spolverata di zucchero a velo
Sì, carnevale è finito, è passata anche la festa della donna e anche se ho accumulato un pò di ritardo (un pò tanto visto che ho fatto questa ricetta quando circolavano ancora zucche di stagione) vi posto lo stesso questa ricetta facilissima.

Ingredienti:
500 gr di zucca lessata
100 gr di zucchero di canna
200 gr di farina manitoba
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di zenzero
Un pizzico di sale
50 ml di latte di soia o acqua di cottura della zucca
Zucchero e zucchero a velo per ricoprire le frittelle (facoltativo)

Ho passato la zucca in forno 20 minuti per sbucciarla meglio.
Ho finito di cuocerla lessandola ed una volta morbida alla forchetta l’ho messa in un piatto con l’aiuto di una schiumarola e l’ho schiacciata per farla diventare quasi purea.
Ho aggiunto poi lo zucchero e il sale. Una volta raffreddato l’impasto ho aggiunto la farina,  la vanillina, lo zenzero e il lievito. Ho aggiunto 50 ml di latte di soia e ho mescolato fino ad ottenere un impasto denso ma comunque non impastabile con mani.
Ho fritto le frittelle in olio bollente aiutandomi a formarle con un cucchiaio e un cucchiaino.
Una volta dorate le ho tolte dall'olio con una "pinza", messe su carta assorbente e subito dopo una metà girate nello zucchero, l'altra metà spolverate poi con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento