domenica 2 marzo 2014

La mia scelta veg* 1.0 non divertiamoci con gli animali.

Ho intrapreso la scelta vegetariana 8 anni fa, leggendo un libro, per curiosità.
Pagina dopo pagina mi resi conto di ciò che stava dietro al nostro mangiare carne, vestirsi di pelle, cuoio, seta, lana; andare a "divertirsi" in circhi o zoo, ecc ecc.. Un vero e proprio SFRUTTAMENTO, TORTURA che portano alla morte, per lo più delle volte agonizzata, dei poveri animali.
Ora so che si può vivere anche senza beffarsi o ridere di un povero elefante che da spettacolo in un circo contro la propria volontà, incatenato come tanti altri animali, rinchiuso in gabbie troppo strette, strappati via al loro habitat. Costretti a eseguire manovre che vanno contro la loro natura solo per tentare di strappare una risata alle persone del pubblico.
Il circo, fuori dal tendone, è una prigione, dove i carcerati però sono gli animali: elefanti, tigri, leoni, cavalli.
Lo sfruttamento animale però avviene anche negli zoo, nei parchi acquatici, non solo nei circhi.
Forme di tortura sono anche La Corrida spagnola, il nostro italico Palio di Siena, e una moltitudine di altre pratiche barbare che portano il nome di cultura.
Un primo passo, anch'esso importante, smettere di seguire, finanziare direttamente o indirettamente, tutte queste forme di tortura che si nascono dietro vesti colorate, sorrisi e risate umane.
Divertirsi senza arrecare sfruttamento si può, e ci si diverte anche di più.

Nessun commento:

Posta un commento