mercoledì 10 agosto 2016

"Io e te" di Niccolò Ammaniti



Questo è il primo libro di Ammaniti che leggo in vita mia.
Lorenzo, il protagonista, è un ragazzo adolescente che decide di passare la sua settimana bianca...nascosto in cantina, all'insaputa di tutti.
Lo fa per sfuggire ai genitori, alla gente, alla sua vita di tutti i giorni, desideroso di immergersi nella musica e nei videogiochi. Si gestisce alla meglio, cibo e bibite, trova un divano che adibirà a letto, il bagno c'è. Non può volere altro.
Finché nella sua vita piomba una ragazza, una sconosciuta. Scoprirà poi essere sua sorella alla ricerca di soldi. Finirà però a vivere gli ultimi giorni con lui con cui subito avrà un legame intriso d'odio facendosi via via più tenero.


Una storia, in effetti, ce l'avevo. Me l'ero inventata una mattina a scuola. Ma le mie storie le tenevo per me, perché se le raccontavo si sciupavano subito come i fiori di campo tagliati e non mi piacevano più.


Un racconto breve in cui comunque Ammaniti mi è piaciuto. Leggero, nonostante i temi trattati, emozionante alla fine, quasi da far venire la pelle d'oca.

Lettura consigliata!

Nessun commento:

Posta un commento