sabato 20 agosto 2016

"Il diario segreto di Adrian Mole. Mitico adolescente incasinato di anni 13 e 3/4" di Sue Townsend



Questo è un diario, segreto, per l'appunto, di un ragazzino di 13 anni (sì, e 3/4). 
Adrian è un ragazzino paranoico, ipocondriaco, forse un tipico tredicenne, un po' indeciso sul suo futuro ma convinto di essere un intellettuale e che sogna di diventare uno scrittore. Continua ad inviare suo poesie alla BBC che puntualmente rifiutano, chissà per quale motivo...!!
Ha i tipici problemi degli adolescenti: l'amore, il sesso (e una ragazza che non vuole concedersi, chiamala stupida!), i brufoli....per i quali chiama il dottore che, anche qui chissà perché, gli risponde in malo modo perché gli fa perdere tempo per degli stupidissimi brufoli, normale processo della pelle per la sua età.
Addebita tutte le sue sconfitte alla temporanea separazione dei suoi, che non cerca minimamente di comprendere, è, anzi, poco grato al padre che lo ha in casa con lui.

Questo week-end con Nigel mi ha aperto gli occhi. Senza saperlo, negli ultimi quattordici anni ho vissuto in povertà. Ho dovuto accontentarmi di una casa fatiscente, di cibo inadeguato, di mance da fame. Se con il suo attuale salario mio padre non è in grado di assicurarmi un tenore di vita decente, che cominci a cercarsi un lavoro migliore.

Si troverà però a vivere uno stato ancora più povero, visto che presto il padre verrà licenziato.
Si trova addolorato anche per la separazione da Pandora, la sua fidanzata, che va in vacanza in Tunisia, ma non rinuncia a sentirla tutti i giorni facendosi addebitare la chiamata dalla Tunisia, mossa astuta vista la condizione economica in cui vive.

"Tesoro mio,
qui le condizioni economiche sono terribili. Volevo comprarti un regalo ma invece ho dato tutti i miei soldi ad un accattone. Hai il cuore generoso tu, Adrian, e sono sicura che capirai. 
Tutto il mio amore per l'eternità.
Per sempre tua
Pandora"
Ma che bella idea dare i soldi del mio regalo a uno schifoso lavativo!

Pandora, l'amica del mendicante, torna a casa domani

Le cose di certo non migliorano con il passare dei giorni, solo un sacco di lamentele.


A me non è piaciuto, forse perché è fatto per un range inferiore (molto più inferiore) rispetto al mio, magari ragazzi con un'età più simile a quella di Adrian lo apprezzeranno di più.
Detto ciò, perché ho letto il libro?
Perché è sulla lista dei libri da leggere della BBC
Io mi chiedo che cosa ci sia nella testa degli inglesi, ci sono tantissimi libri per ragazzi al mondo, molto meglio di questo, ma lo hanno fatto finire per quale strano motivo non si sa, nella lista dei libri da leggere e, la sottoscritta, certamente non si può tirare indietro... Ai ai!

Nessun commento:

Posta un commento