sabato 29 agosto 2015

Vegan "cheese"cake cioccolatosa

Con gli ultimi giorni di caldo ne approfitto per un dolcino semplice, semplice e freschissimo. 
Non possiamo dire che sia una una cosa leggerissima ma..quando si parla di dolce, inteso come torta (se invece parliamo di sola frutta le cose cambiano), non si può parlare troppo di leggerezza.
Tra tutte le versioni di cheesecake che mi sono prestata a fare, credo questa sia la più buona, di sicuro la più golosa. Per gli amanti della crema spalmabile alle nocciole.

Ma bando alle ciance, passiamo alla ricetta:

Ingredienti (per una mini tortina):
4 biscotti tipo Digestive (o 5 se si vuole una base più spessa)
1 cucchiaio di margarina vegetale o burro di soia
2 cucchiai di spalmabile di soia
1 cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola

Iniziamo sbriciolando i biscotti, nel frullatore, o per le più temerarie, come la sottoscritta, a mano, con un batticarne o qualche cosa di simile. Li riduciamo in polvere, oppure in granuli più grossetti, a seconda del nostro gusto. 
Trasferiamo i biscotti in una terrina dove li lavoreremo con la margarina (o burro di soia) ammorbidita (c'è chi la scioglie ma personalmente la lavoro meglio se è solo ammorbidita). Impastiamo fino ad avere un composto sabbioso ma umidiccio. 
Prendiamo il fondo di una tortiera, nel mio caso un coppa pasta di circa una decina di cm di diametro e con un cucchiaio formiamo la base della nostra tortina, schiacciandolo e compattandolo per benino.
Poniamo in freezer per una decina di minuti (o in frigorifero per circa mezz'ora).
Nel frattempo prepariamo la mousse che andrà sopra la nostra base.
Mettiamo il formaggio spalmabile in una ciotola, e lo mescoliamo per farlo diventare più cremoso, e solo dopo lo andremo ad amalgamare alla crema spalmabile alle nocciole in modo da formare una mousse non stucchevole, fresca e leggera (grazie al formaggio).
Non serve aggiungere zucchero vista la presenza della crema spalmabile. 
Estraiamo la nostra base, e ci mettiamo sopra la mousse, rimettiamo in freezer per circa un'ora, finché si compatterà. 

P.S.: se la si lascia in freezer per più tempo (perché magari si prepara il giorno prima), ricordatevi di estrarla in tempo per non servirla congelata.

Nessun commento:

Posta un commento