domenica 2 agosto 2015

"Si alza il vento" di Tatsuo Hori

Sono una appassionata dei film di Miyazachi e..quando ho scoperto che "Si alza il vento" (in versione animata) era stato tratto da questo romanzo, ispirato alla stessa vita dell'autore, come potevo perdermelo? Quindi..eccomi qui, a poco dalla sua fine.


Il libro fa un po' da specchio alla vita dell'autore, che narra le sue emozioni e il tempo dedicato alla donna amata, gravemente malata e costretta ad andare in una sanatorio sul monte Yatsugatake. 
E' proprio stando accando alla donna che il protagonista, scrittore anche nel libro, decide di scrivere un diario della propria storia, del proprio amore, di quei giorni rinchiusi al sanatorio. Giorni di felicità, nonostante tutto.



Si alza il vento, bisogna tentare di vivere

"Ricordo ancora con chiarezza quella felice atmosfera così simile alla malinconia che, giorno dopo giorno dalla vostra partenza, aveva stretto il mio cuore."

" - Tutt'a un tratto io... voglio vivere.
Questa volta il tono era più alto, ma subito aggiunse qualcosa in maniera appena percettibile.
- Ed è grazie a voi... "

"La sua presenza così vicina, mite e gradevolmente fragrante, il suo respiro forse veloce, le sue morbide mani che avvolgono le mie, il suo sorriso e le nostre conversazioni quotidiane: erano davvero solo questi gli ingredienti delle nostre giornate, e senza di loro di quei giorni non resterebbe più niente. Eppure eravamo felici, soddisfatti di quella vita gatta di piccole cose; certo, sapevo di esserlo solo perché al fianco di quella donna."

Nessun commento:

Posta un commento