domenica 15 marzo 2015

Trash. Di Andy Mulligan

Inutile dirvi, che questo libro è stato inserito sulla Reading Challenge.
La voce? "A book that become a film" (Un libro diventato film).



Trash racconta la storia di tre ragazzini brasiliani che vivono nella miseria più assoluta, nel Brasile povero ma che un giorno, trovando un taccuino con dentro una consistente somma di denaro, si troveranno coinvolti automaticamente in una storia di polizia, omicidi e furti. 
La forza ed il coraggio li aiuteranno a portare a termine la loro ricerca, non senza difficoltà, e forse a far si che il sogno del ragazzino più povero si realizzi davvero.

Fino a metà libro la storia risulta lenta, non scorrevole, ma appena si aggiunge un pò di avventura, di sale, di particolari che attraggono l'attenzione, il libro si fa leggere più volentieri. 
Scritto in modo molto chiaro, non difficile, anche perché il racconto viene narrato dai tre amici.
Nella media.

"Credo che questa esperienza mi abbia insegnato più di quanto avrebbe potuto una qualunque università. Ho imparato che il mondo ruota tutto attorno al denaro. certo, esistono i valori, la rettitudine morale e l'etica; esistono le relazioni, la fiducia, e l'amore...e sono tutte cose importantissime. Ma la più importante rimane il denaro, ed è prezioso come l'acqua. Alcuni bevono a grandi sorsate; altri muoiono di sete. senza denare si finisce per avvizzire e si muore. La mancanza di denaro è una siccità in cui nulla può germogliare. Finché si vive in un luogo arido, aridissimo - come Behala - non si conosce il valore dell'acqua. E sono tante le persone che attendono la pioggia."

Nessun commento:

Posta un commento