giovedì 19 febbraio 2015

"L'ultima riga delle favole" di Massimo Gramellini


Un libro che mi è piaciuto molto, dall'autore di Fai bei sogni e Avrò cura di te.
Anche questo tratta un pò di psicologia: lasciamoci andare, impariamo ad amare noi stessi: solo così impareremo ad amare gli altri.

E' il 4° libro "assegnatoci" agli incontri di lettura, ed è entrato a far parte della mia Reading Challenge, sotto la voce: "A book by an author you've never read before" (un libro di un autore che non hai mai letto prima).


Come i veri serial killer, Tomàs abitava il suo cuore da solo.

Anni dopo sarebbe andato al suo matrimonio e avrebbe riso delle coppie fasulle che sedevano ai tavoli con l'allegria obbligata delle circostanze. Di molte conosceva l'infelicità e i tradimenti. A mantenerle unite era la paura della solitudine più che il desiderio di restare insieme.

"Perché ne parli come se fossero qualcosa di sbagliato..? Il sesso e soldi sono le scarpe che usiamo per camminare sulla vita.. L'inganno sta nell'avere trasformato un paio di scarpe nella ragione del viaggio.."

"E' il solstizio d'inverno, metti in caldo il tuo seme. come il sole riposi per tornare più forte. Con la vita ti sposi e risorgi da morte." "

" "Alla mensa di sapiente non dovrebbe mancar niente. Libri scuri per scavare, libri chiari per volare." "

" "Come dentro, così fuori.. Quando vi sarete riuniti con la vostra anima. allora potrete compiere la stessa operazione anche all'esterno, ricongiungendovi all'anima gemella. L'amore è una meta che si raggiunge in due, a condizione di aver trovato la strada da soli".

Noah
"Non obbedire mai. Obbedisciti."
"Non tutto ciò che vale costa. Ma tutto ciò che costa vale."
"La vera scelta non è mai tra il fare una cosa e il non farla. Ma tra il farlo o non farla per coraggio oppure per paura. "

"Certo che gli uomini..  Ci chiedete di essere indipendenti, ma se lo siamo sul serio provate fastidio. Di essere disinibite, e vi viene l'ansia da prestazione. Di piacere ai vostri amici, e poi vi sentite gelosi. Ci volete materne, ma appena sogniamo un bambino vero prendete il volo. Piene di personalità, ma scappate da quelle che non siete in grado di arginare"

"Ci innamoriamo di chi emana energia, e di regola i farabutti ne manifestano più dei sensibili. Ma quando i sensibili riescono a esprimere quella che hanno in corpo..il loro fuoco è tale che basta una scintilla a incendiarci tutte."

"E tu? Non vorrai mica dirmi che sei grata a quel tuo padre violento e ubriacone?"
"Se non fosse stato il mostro che era, io non avrei mai avuto la forza di diventare me"
"Con questo genere di risposte si arriva a giustificare qualsiasi schifezza"

"I se sono la patente dei falliti, lo so. Nella vita si diventa grandi nonostante. E' che la vita..vorrei riuscire a capirne il senso"


Tomàs intraprende un viaggio-sogno, lamentando il fatto di non riuscire a trovare la sua anima gemella. Incontrerà dei compagni di viaggio, e in ogni posto visitato chi saprà guidare e consigliare. Aiutare ed indicare quale sia la strada giusta per arrivare a ciò che cerca.



Nessun commento:

Posta un commento