martedì 10 febbraio 2015

"I vicini scomodi" di Roberto Matatia


Questo libro va nella lista reading challenge 2015 sotto la voce "A book that made you cry" (un libro che ti ha fatto piangere). La storia di un ebreo, dei suoi tre figli e della sua famiglia, ai tempi del fascismo.

"Sento i loro discorsi e rabbrividisco. Le cose belle, come sempre, finiscono."

"<<Un giudeo che non ha soldi!>> ride sguaiatamente. <<Darsi da fare! Bisogna darsi da fare, e in fretta!>>. Quello che ho ritenuto un amico si sta rivelando un essere spregevole, che, senza pudore, si fa beffe di me e della mia tragedia.
Si alza di scatto e, girandomi le spalle, senza né guardarmi in faccia, né dire alcunché, si avvia verso l'uscita, ridendo senza ritegno. Se penso con quale entusiasmo tutti, nella famiglia  mia e dei miei fratelli, abbiamo sostenuto il fascismo..."

"..parole figlie dell'odio lette su ogni giornale e sentite in tanti discorsi. In quante menti alberga il deserto!"

"Lei, che sin da ora mi manca così tanto, più dell'aria che, qui, non respiro, più della luce, che qui non vedo, più della libertà, che più non ho..."

Nessun commento:

Posta un commento