venerdì 14 luglio 2017

"La regina dei castelli di carta" Millenium Trilogy vol. 3 di Stieg Larsson


Fatta chiarezza sul colpevole di vecchi e nuovi omicidi, Lisbeth non viene comunque assolta ma imputata di una serie di reati minori: un movente per farla rinchiudere ancora, preservandola alla morte. 
Intanto la degenza della ragazza continua e riesce grazie all'aiuto di molte persone che le si rivelano amiche a fare più chiarezza e una serie infinita di ricerche sulle organizzazioni segrete e su chi ha coperto suo padre, lo stesso che la voleva uccidere.
Le ricerche della polizia continuano imperterrite ma Mikael ha del nuovo materiale su cui lavorare, grazie anche all'aiuto della sua cara amica, e scopre così vicende poco lodevoli sulla polizia segreta svedese, per la precisione di una sezione, coinvolta in quella che sarà la sua più grande inchiesta che farà tremare tutta la Svezia.

Gli ultimi due tomi sono stati "pesanti", dividere una singola inchiesta su circa 1600 pagine è stato davvero un azzardo. 
Se il primo volume della trilogia è corso via liscio come l'acqua ed il secondo gli ha tenuto testa, il terzo ha rallentato un po', davvero troppe pagine anche se non saprei dire se ci fossero state pagine in più, da tagliare. Dopo il primo terzo, fortunatamente ha ripreso quota e si è fatto divorare.

Nessun commento:

Posta un commento