lunedì 17 luglio 2017

"Esther. Il mondo si cambia un cuore alla volta" di Steve Jenkins, Derek Waler


Questa è la vera storia di Derek, Steve ed Esther.
I primi due individui bipedi mentre l'ultima è una quadrupede ma non di quelle che siamo abituati a vedere in giro, di solito. 
Esther è una maialina spacciata per nana a Steve da una sua amica che, dopo breve tempo si rivela molto poco nana. Esther è scampata dal macello ma lei, il macello, lo fa costantemente in casa della coppia di adottanti.
Una storia vera che invece di finire tristemente ha avuto un'impennata positiva, almeno per la maialina. Altrettanto, inizialmente, non si può dire per il benessere della coppia visto che la ragazzotta è esigente e non passa certo inosservata con i suoi grugniti striduli, i suoi laghi di pipì sparsi per la casa e i suoi 300 chilogrammi, raggiunti in breve tempo. 
Questa storia oltre ad essere uno spasso quando ci racconta di tutte le marachelle che combina Esther, di tutte le sue abitudini e delle urla di disperazione quando viene messa in castigo, è anche una storia d'amore tra gli uomini e l'animale perché con gli occhi Esther ti strappa via il cuore, perché ogni scodinzolamento è un sussulto a quel cuore. Il romanzo di Esther è anche pieno di empatia, adottare un animale diverso dal solito ti fa vedere la quotidianità con diversi occhi e abitudini che prima ti sembravano normalissime ora vacillano, tentennano fino a crollare sotto agli occhi, al cuore e ai sentimenti di Esther.

Nessun commento:

Posta un commento