domenica 16 aprile 2017

La rosa di gerico" di Sergio Bambarén


<<Un numero sorprendente di persone pensa che gli altri possano ferire i loro sentimenti. Non ci credono quando gli dici che non è così: nessuno può arrivare a farti del male, a meno che non sia tu a consentirglielo!>>

Troviamo quattro protagonisti:
Alejandra che deve fare i conti con un fratello che dopo essere stato in prigione per droga, una volta fuori ne morirà, una madre ricoverata in psichiatria e la sua dipendenza da alcool.
Carl: attaccatissimo a suo padre si vedrà costretta a cercare di superare la sua morte invano. Smetterà di credere in quel Dio cattivo che lo ha privato del suo salvagente in mezzo al mare. Anche lui ben presto diventerà alcolizzato.
Michael: pensa, dall'alto della sua saggezza, che chiunque abbia problemi con alcool o droga sia uno sfigato. Tradirà la moglie in maniera seriale, con il supporto di Alejandra riuscirà a dire tutto alla moglie che non lo perdonerà e se ne andrà con i bambini.
Pablo: ex AA, frequenta ancora le riunioni per se stesso e per essere di supporto e aiuto agli altri. Partirà ben presto per raggiungere altra gente che ha bisogno del suo sostegno.

"Quando la porta della felicità si chiude, se ne apre un'altra; ma quante volte fissiamo a lungo la porta serrata, senza vedere quella aperta apposta per noi?"


L'alcolismo è una malattia, quando la tua mente perde il controllo sulla quantità di alcool ingerito è una malattia. 
Nel momento del bisogno bisogna imparare a chiedere aiuto, e a non vergognarsene soprattutto. Attraverso questi Dodici passi una persona può trovare di nuovo il suo equilibrio, basta farsi aiutare e un po' di forza di volontà, superato i primi due ostacoli si deve fare un percorso "curativo" e mantenere il sentiero con costanza. 

Interessante, veloce da leggere, il contenuto è essenziale.

Nessun commento:

Posta un commento