lunedì 20 marzo 2017

"Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh


<<Credo che anche tu possa dimostrare che si sbagliano, Victoria. Il tuo comportamento è una scelta, non è ciò che sei.>>

L'essere una madre adottiva, ha ispirato Vanessa per questo romanzo, dove ci troviamo davanti una ragazza dal carattere difficile: Victoria. A renderla così sgradevole come persona ci sono le sue mille sventure: lo spostarsi da una famiglia all'altra, il poco amore ricevuto, l'"orfanotrofio".. Certo, non si può dire che la protagonista di questo romanzo sia una santa, tutt'altro, fa sempre in modo di risultare sgradevole.
Arriva, però, anche per lei il momento di cambiare atteggiamento verso la vita, e questo accadde con l'incontro della sua ultima mamma adottiva: Elisabeth. La signora vive in campagna, e coltiva le viti, suo sostentamento. Decisa a tenere la piccola Victoria con se, darà fondo a tutta la sua pazienza e al suo ricordo di lei da giovane per "accettare" tutte le malefatte e i dispetti della bambina.
Il libro salta con regolarità tra il presente: Victoria maggiorenne, per strada perché senza famiglia e senza lavoro e i ricordi della stessa Victoria dove racconta di lei bambina. Sempre in perenne fuga dai suoi problemi e dalle relazioni, incapace di affrontarle perché si sente ogni volta inferiore alla situazione...ma arriverà qualcuno che le farà cambiare idea.

Nessun commento:

Posta un commento