domenica 14 settembre 2014

Vellutata autunnale

E' vero che non siamo ancora in autunno, forse non da calendario, ma qui, al nord, l'estate si è fatta sentire poco, e questo cielo azzurro grigio e questa pioggia, assieme ai 12 gradi, certo non ti fa pensare che sia ancora piena estate. 
Così, in una piovigginosa mattina settembrina mi sono recata al supermercato e, tra i banchi di frutta e verdura ho ritrovato loro: le patate americane, che ogni anno vengono a rendere un pò più dolce il mio autunno!
Sapevo che a casa avevo un pezzetto di zucca, così, varcato l'uscio e messo in ordine la spesa mi cingevo a fare una delle cose più odiose della zucca: sbucciarla! Quando mi presto a questo lavoro so già che prima della fine mi infilzerò la lama del coltello in qualche polpastrello.
Quindi..gli ingredienti per due..porzioni..

Ingredienti (x 2):
1/2 zucca
1 patata americana di media grandezza o 2 piccole
sale
Formaggio di soia spalmabile (facoltativo)

Ho sbucciato e pulito sia la zucca che la patata.
Ho tagliato in pezzi abbastanza piccoli e messo a cuocere in una quantità di acqua giusta a coprire le verdure. Ho salato.
Una volta ammorbidite le verdure, le ho scolate dal brodo, tenendolo da parte, le ho frullate con il minipimer e parte dell'acqua di cottura che abbiamo tenuto.
Aggiungere il brodo fino alla consistenza desiderata.
Una volta nel piatto, aggiungere formaggio spalmabile di soia a piacere.



Questa vellutata l'ho mangiata a pranzo e la seconda porzione a cena, la prima col formaggio e la seconda no. Personalmente la preferisco senza, un pò come tutte le vellutate: le preferisco al naturale, senza troppe aggiunte di latte vegetale o panna di soia per il semplice fatto che non voglio vadano coperti i sapori di verdure buonissime, in questo caso la dolcezza di zucca e patate, come mangiarsi una coccola che ti riscalda in queste giornatine di fine estate

Nessun commento:

Posta un commento