mercoledì 17 settembre 2014

Crema pasticcera vegana

Era la prima volta che mi cimentavo nella preparazione della crema pasticcera, senza ausilio di preparati!
Un cielo nuvolo accompagna il mio lavorare ai fornelli, il tempo giusto per una coccola. Che poi, a dire proprio tutta la verità, questa crema pasticcera mi sarebbe servita per fare una torta che mi ha portato via un pò di tempo prima che mi balenasse in testa questo modo per veganizzarla!
Ovviamente per la torta completa dovrete aspettare, intanto vi lascio la ricetta della crema.


Ingredienti:

300 ml di latte di soia
1 cucchiaio colmo di farina di riso
2 cucchiai di zucchero di canna
buccia di limone + 1 cucchiaio di succo

Mettere a scaldare il latte in un pentolino, con la buccia del limone (togliere poco prima di far bollire,
quando un aroma di limone di salirà su su per le narici).
Una volta aromatizzato il latte, togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero e la farina, continuando a mescolare (meglio se con una frusta). Aggiungere il succo del limone.
Rimettere sul fuoco e portare a bollore, cuocere per circa 5 minuti abbassando il fuoco e facendo sobbollire, avendo cura di continuare a mescolare.

Una volta pronta, se vi serve per la preparazione di un dolce, mettetela in un piatto, o in una scodella, e coprite con la pellicola, che dovrà stare a contatto con la crema, per evitare che si formi la "pellicina". Ed ora: lasciate raffreddare!


Nessun commento:

Posta un commento