domenica 28 settembre 2014

UN DOLCETTO DOMENICALE: TORTA IN TAZZA VEGAN!

Vista la mia recente iscrizione in palestra, ultimamente, per mio volere, ho poco tempo per dedicarmi tanto alla cucina, anche se questo mi spiace tantissimo.
Una cosa che almeno ne giova è la mia linea, considerato che al massimo preparo qualche vellutata.
Oggi però ho deciso di provare una cosa nuova, ed ho scoperto che in men che non si dica ho pronto un dolcetto, monoporzione, facile e veloce da preparare e da cucinare e sopratutto: CHE NON SPORCA, salvo la tazza.

Ingredienti per una tazza:
1 cucchiaio di farina (0 stavolta)
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 cucchiaio raso di zucchero di canna (o di più, se preferite qualche cosa di più dolce)
1 cucchiaio di olio di semi
2 cucchiai di latte di soia alla vaniglia
1/2 piccola mela
cannella q.b.

Ci occorre solo una tazza..e un cucchiaio e un cucchiaino ovviamente.
Nello stesso ordine, della lista degli ingredienti fino al latte, metto tutto nella tazza. Mescolo per far amalgamare insieme tutti gli ingredienti, finché non esce un impasto da torta, nè troppo duro e nemmeno troppo liquido.
Sbuccio metà della mela, tolgo semi e picciolo, e la grattugio nella tazza. Amalgamo anche lei e la cannella al mio impasto precedente.
Alzo la potenza del microonde al massimo, e faccio andare la torta (nella tazza) per 2 minuti. 

N.B.: assicuratevi di avere una tazza adatta alle alte temperature, onde evitare spiacevoli disastri.

La consistenza è spugnosa, soffice, e non secca. Da far raffreddare due minuti prima di gustare, anche la sua scioglievolezza al contatto con il palato.
Ideali per le fredde giornate che tra poco ci accompagneranno, un divano, una coperta e una tazza tiepida tra le mani.
Buona degustazione!

Nessun commento:

Posta un commento