giovedì 22 maggio 2014

Porridge #0

Frugando nella credenza della cucina ho trovato un sacchetto di fiocchi di avena ancora intatto.
Notavo che era scaduto da un paio di giorni, ma essendo un prodotto secco ho deciso di utilizzarlo (in alcune ricette, non tutto in una volta) e come prima cosa mi sono cimentata in una colazione: il porridge!! Era da tanto che volevo provare a farlo, tanto che l'avena l'avevo presa proprio per quello!
Così, ieri mattina, essendomi svegliata relativamente presto (non avevo idea di metterci così tanto per preparare un "banale" porridge) mi sono cimentata nella sua realizzazione.

Ingredienti (x 1 persona):
40-50 gr di avena
1 tazza di latte riso-soia
1/2 tazza di acqua
sciroppo di dattero
4 fragole
10 mirtilli circa
1/2 cucchiaino di zenzero


Mettere in una pentola l'avena con l'acqua e metà del latte, accendere il fuoco e far cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo il latte rimasto un pò alla volta. Il tempo di cottura è abbastanza soggettivo: meno lo farete cuocere e più sarà liquida, al contrario vi diventerà una "pappetta" come la mia.
Una volta cotta l'avena metterla in una tazza, una ciotola o un piatto fondo, ho aggiunto lo sciroppo di datteri e lo zenzero, ho mescolato e poi aggiunto le fragole lavate, private del picciolo e tagliate a metà e i mirtilli interi dopo essere stati lavati.

Ora, veniamo alle considerazioni.
Non ho mai assaggiato il porridge e questa era la prima volta che lo facevo. Solitamente le "pappette" mi piacciono, da piccola lo facevo spesso con latte, pane e biscotti, sicché. Assaggiandolo però, mi sono resa conto che no, il porridge così non mi fa impazzire. Vuoi la pappa calda e i frutti freddi, sarà stato lo sciroppo di datteri (non mi è piaciuto proprio il binomio pappa d'avena-sciroppo di dattero), sta di fatto che l'ho lasciato in frigo fino a questa mattina (dopo aver mangiato tutte le fragole) e ne ho mangiato metà con uno yogurt di soia alla pesca, per colazione. Tutta un'altra storia.
Concludendo. Siccome ho ancora il sacco pieno di avena, gli esperimenti per il porridge perfetto non finiscono qui!!

Nessun commento:

Posta un commento