venerdì 20 ottobre 2017

"Incantesimo" di Rachel Hawkins


Sophie è una strega e quando scoperti i suoi poteri li usa combinando inevitabilmente dei disastri finisce alla Hecate Hall, una scuola, segregata su un'isoletta, per gente come lei: gente "speciale", ragazzi "diversi".
Il primo impatto non è dei migliori dal momento che si ritrova ad essere attaccata da una licantropo e l'unica cosa che in quel momento le viene da dire è "Cagnaccio", forse un po' poco per una strega ma se la cava grazie all'aiuto di uno stregone che prontamente interviene.
L'assegnazione delle camere prevede che lei condivida la stanza con l'unica vampira della scuola, creature ammesse solo recentemente all'interno della scuola, considerati mostri, dei meticci.
Come se non bastasse avrà modo di incontrare anche il trio di ragazze belle e snob che si incontrano in ogni scuola ed è grazie a loro che verrà a conoscenza di essere una strega oscura, quelle streghe che con i loro poteri possono evocare anche dei demoni. Il trio la metterà, però, anche in guardia da Jenna, la sua compagna di classe esclusa perché additata come assassina. 
Certo il soggiorno alla Hecate non sarà facile ma Sop è determinata a portare avanti il suo cammino nella scuola.
Il primo di una saga, libro sulla fascia adolescenziale, ha una partenza frivola ma se devo paragonarlo ad una passeggiata direi che è accostabile ad una escursione in montagna fatta un po' contro voglia, spronato a farla perché l'aria è buona e ti fa bene. Quindi pian piano parti, fatichi a carburare, le pagine come i passi vanno avanti a rilento, ti fermi e torni indietro di qualche passo perché ti sembra di non aver compreso qualche passaggio. Ogni volta che metti un piede davanti all'altro e le frasi si susseguono scopri di farlo sempre con più gusto fino ad arrivare alla cima, al punto migliore del libro e quindi prosegui con la lettura per vedere dove ti porta perché ne vuoi leggere sempre un pezzetto in più, vuoi arrivare sulla cima della montagna e goderti il panorama fin dove l'occhio te lo permette. 
Non sarà tra i libri più belli che abbia mai letto ma sicuramente l'autrice è arrivata a rapire al punto di dover continuare speditamente per sapere cosa succederà dopo e molto probabilmente proseguirò la lettura di tutta la saga.

Nessun commento:

Posta un commento