sabato 19 marzo 2016

Una giornata a Padova.

Sole, 15° e una giornata priva di vento.
A metà mattina decido di prendere la macchina e di avviarmi verso Padova.
Controllo qualche cosetta su internet e messo in borsa digitale e carica batterie portatile mi avvio alla prima tappa della giornata: Cittadella! Ogni tanto la gola ha la meglio.
Tempo una mezz'oretta e si riparte per la città, seguendo la tangenziali arrivo in un punto poco fuori dal centro, dove posteggio l'auto e raggiungo, o almeno tento di raggiungere, il centro a piedi. Il tutto si riduce in un passeggiata che mi porta via circa venti minuti.



Stavolta lascio in tasca il cellulare, voglio trovare le "attrazioni" per conto mio senza avvalermi del navigatore, complice anche il telefono arrivato a Padova ormai esausto.
Mi imbatto nel Duomo praticamente subito 



Scopro solo dopo molti giri in tondo che questo è solo il retro, del Duomo.
Sentendo parlare un gruppo di ragazzi, fuori da un'edificio, di esami, deduco di essere arrivata alla sede universitaria





Mi godo poi un po' il centro, le varie piazze e le porte

Caffè Pedrocchi, edificio del 1831 
Un bronzo di Emilio Greco, Grande figura accoccolata, donato alla città

Conte Cavour

Piazza Garibaldi


Finalmente con le indicazioni riesco ad arrivare alla Cappella degli Scrovegni, l'entrata costa 13 € ma ciò che mi fa desistere dall'entrare è la tabella appesa fuori "I BIGLIETTI PER LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI PER OGGI SONO FINITI" ebbene sì, Scrovegni come Equitalia: dopo un tot di biglietti non si fa più passare nessuno. Che amarezza, e  dire che il costo del biglietto non è nemmeno così contenuto.
Alzo le spalle e continuo la mia visita, sulle informazioni dei tabelloni sparsi per la città qualcos'altro ha attirato la mia attenzione: il quartiere ebraico, con il museo e la Sinagoga

In memoria a due ebrei, forse fratelli, deportati ad Auschwitz nel Maggio '44 e assassinati dopo nemmeno tre mesi

"Entrata" al vecchio quartiere ebraico
Non indovinerete mai!! Il museo e la Sinagoga erano CHIUSI! C-H-I-U-S-I!!!!
Posso anche capire la Sinagoga ma...
Stanca per i giri a vuoto e sempre più amareggiata mi dirigo verso l'Orto Botanico e...CHIUSO!!!
Al che mi chiedo, è possibile tenere i musei tutti chiusi, o, nel caso degli Scrovegni mettere un limite alla vendita dei biglietti (che poi perché?! Si rovinano gli affreschi? Si consuma il pavimento a camminarci sopra?! Mah...), proprio di sabato? Quando presumo ci sia molta più gente, turisti e non, stranieri e italiani, che visitano la città. Insomma, in certe parti d'Italia non si è nemmeno capaci di sfruttare il "turismo".
Dopo un pomeriggio all'insegna delle delusioni mi dico che è meglio tornare verso casa e saluto Padova!

Ponte delleTorricelle

Volti


Nessun commento:

Posta un commento