mercoledì 16 marzo 2016

"Il peso della farfalla" di Erri De Luca

Ho finito di leggere questo libro da qualche giorno, era una delle letture degli incontri di quest'anno ma era un libro che comunque avevo in programma di leggere.



Erri De Luca è uno scrittore sintetico, va dritto al concetto senza prolungarsi, con brevità. In questo libro ci troviamo davanti ad un cacciatore di frodo e ad un camoscio, che incontrerà e riconoscerà il cacciatore anni dopo, lo stesso che al primo incontro lo privò della madre.
Il nostro amico quadrupede cresce solo e quindi con una corazza tipica di chi può contare solo sulle sue forze. Altrettanto si isola il cacciatore, lassù sulle montagne dove più facile gli è privare gli animali delle loro vite.
Già nelle prime pagine, però, ci imbattiamo in una farfalla, una farfalla bianca, quando il camoscio si unisce ad un branco e deve spodestare il maschio più forte, agganciandolo con le corna e finendolo in brevissimi istanti. Ed è qui che entra in gioco la sopra citata farfalla che tornerà a farci compagnia, accompagnandoci fino alla fine.
Ma quale sarà, alla fine, il peso di questa farfalla?
Scopritelo tra le pagine del libro che si lascia leggere molto velocemente.

Nessun commento:

Posta un commento