venerdì 18 marzo 2016

"Il peso della farfalla" frasi

Besti assassina l'uomo che abbatteva i figli del re dei camosci da lontano, bestia che brulicava a valle e faceva rumore di tuono quando era sereno. bestia solitaria quella che saliva da loro per agguato, per portar via. Anche così i camosci lo preferiscono all'aquila, che arriva d'improvviso senza avviso di odore, in un giorno di nuvole e di nebbia e spinge nel vuoto i piccoli per divorarli in basso sfracellati. Meglio l'uomo, che si fa sentire da lontano e che scaccia le aquile. Di lui i camosci si accorgono sempre.

L'uomo poteva anche scalare difficoltà superiori, salire dritto dove loro aggirano, ma restava incapace della loro intesa con l'altezza. Loro ci vivevano dentro, lui era un ladro di passaggio.

Aveva visto i camosci saltare i precipizi in piena corsa ... Il loro salto era un rammento tra due bordi, un punto di sutura sopra il vuoto.

Teneva per sé le sue esperienze. Cresciuto senza un branco, non sapeva trasmettere. Poteva diffondere nella sua discendenza la forza e la taglia maggiore, nient'altro. (e qui ci ricordiamo del camoscio che cresce solo e che le uniche armi che ha sono la forza e la violenza).

Andò a posarsi lì una farfalla bianca, La scacciò con una mossa lieve, per toglierla senza toccarla. .... Una farfalla sopra un fucile lo prende in giro. La sua mira è derisa dal volo spezzettato che dovunque cade, porta con sé il centro raggiunto.

Un uomo che non frequenta donne dimentica che hanno di superiore la volontà. Un uomo non arriva a volere quanto una donna, si distrae, s'interrompe, una donna no. ... Una donna è quel filo di ragno steso in una paesaggio che si attacca ai panni e si fa portare.
Un uomo che non frequenta donne è un uomo senza. Non è un uomo e basta, nient'altro da aggiungere. E' un uomo senza. Può dimenticarselo, ma quando si ritrova davanti, lo sa di nuovo.

Si era pentito di qualcosa, una volta?
No, e poi non si ripara niente dopo il danno. Si può solo rinunciare a rifarlo. Gli era capitato con gli stambecchi .... gli piaceva il carattere di quelle bestie, più affettuoso di quello dei camosci. .... Tra figlio e madre c'è un vincolo per la vita e per la morte.

Quando l'uomo raggiunse l'animale ucciso il piccolo era lì, un po' storto sulle zampe, gli occhi grandi calmi desolati.

Nessun commento:

Posta un commento