venerdì 3 ottobre 2014

Crema di avocado cruda

Per accompagnare gli ultimi giorni di caldino, e per consumare gli ultimi pomodorini della stagione, ho fatto questa crema crudista. 
Forse ho sbagliato qualcosa, forse non ci sono abituata, avrò sbagliato ingredienti o combinazione di essi, sta di fatto che non me ne sono innamorata. E' così con un pò tutti i miei esperimenti crudisti, che sono pochi, ammetto, e forse è proprio per questo, per la poca dimestichezza nel campo, che non riesco a gustarmi un piatto crudo.

Per due persone, ingredienti:
1 avocado
5-6 pomodorini datterini
1/2 peperone giallo

Nel bicchiere del minipimer ho messo l'avocado, scavando con un cucchiaio quella sua consistenza soffice, cremosa e delicata, dal colore pallido, fragile sotto le nostre dita se si serrano un pò troppo.
Gli ho dato un giro di minipimer, in modo che dalla sua bella polpa compatta nascesse la base cremosa per la nostra crema.

Ho poi lavato e tagliato a metà, privandoli della loro acqua, 5-6 bei datterini, leggermente ovali, belli rossi e sodi. Li ho aggiunti all'avocado e girando col frullatore ad immersioni gli ho uniti in una bella crema.

E' stata la volta, infine, del peperone, tagliato a strisce e spezzato con le mani, la sue falde croccanti e
gialle vive. Buccia annessa.
Ho fatto volteggiare il minipimer fino a che ho incontrato la consistenza desiderata: una crema, aggiungendo, ove necessario, un pizzico di sale, un cucchiaio di acqua o, come ho fatto io, di limone.
Impiattate e servite, così, al naturale, perché personalmente ho provato con una goccia di olio ma non mi soddisfaceva, però questo è del tutto soggettivo.

Ed ora: se avete qualsiasi consiglio da darmi per la ricetta di cui sopra, o per altre, non esitate, anzi, fatelo per piacere. 

Nessun commento:

Posta un commento