venerdì 18 aprile 2014

Risotto alle fragole

Mon amour <3
La prima volta che ho provato questo riso debbo dire che ero davvero scettica: le fragole nel riso? Un risotto con le fragole? Ma non si è mai sentita una cosa così, quali eresie.
Insomma, gira che ti rigira, leggi che ti rileggi ho deciso di fare di testa mia e di dosare come mi suggeriva l'istinto: la dose PERFETTA (per me) di fragole sono dalle 3, se grosse, alle 5 se piccine. Quindi 4 fragole di grandezza media, nè grande nè piccola.
L'ho sperimentato l'anno scorso la prima volta, quindi. Ora sono arrivata alla ricetta perfetta.

Ingredienti: (per una persona)*
70 gr di riso (meglio se integrale)
250 ml di brodo vegetale
4 fragole medie
1/4 di cipolla rossa di Tropea o 1/2 scalogno **
1 cucchiaio di olio e.o.
2 cucchiai di Prosecco ***
1 cucchiaino scarso di margarina veg non idrogenata (per la mantecatura)

Tritare finemente, al coltello, la cipolla rossa, e farla soffriggere nel cucchiaio di olio.
Nel frattempo togliete il picciolo alle fragole, lavatele e tagliatele in cubetti di circa 1 - 1.5 cm e buttatele nel soffritto di cipolla. Pesate il riso e aggiungete anche quello. Fatelo tostare brevemente.
Sfumate con il prosecco e poco a poco aggiungete il brodo vegetale.
Continuando a mescolare e aggiungendo poco brodo alla volta portate a cottura (desiderata) il risotto.
Spegnete la fiamma e mantecate con la margarina.

P.S: le fragole emaneranno un buonissimo odoro, e si disferanno quasi del tutto cedendo il loro rosso/rosa al riso. Se invece vorrete mantenere le fragole più intatte aggiungetele dopo e tagliate poco più grandi.

* Una persona perché il riso con le fragole a casa mia lo mangio solo io, non sanno che si perdono.
** Cipolla rossa o scalogno, semplicemente perché hanno un sapore meno forte, più dolce rispetto alla cipolla bianca o dorata
*** Il prosecco, vino ideale per le fragole.

Nessun commento:

Posta un commento