venerdì 17 febbraio 2017

"Kiki consegne a domicilio" di Eiko Kadono


Diversamente dal solito, prima di leggere il libro stavolta ho guardato il film d'animazione del fantastico Miyazaki.
Kiki è una ragazzina, per metà strega, e a 13 anni decide di seguire le orme della madre e di intraprendere quel viaggio che ogni giovane strega, arrivata a questa età, deve compiere per diventare indipendente e staccarsi così dalla famiglia per entrare ufficialmente nel mondo degli adulti.
Dopo mille raccomandazioni, la streghetta parte sulla sua scopa in cerca di una cittadina che le si addica, magari proprio su quel mare da lei tanto desiderato. 
Trovato il paese, dovrà pensare a che cosa fare, come mantenersi, e vista la sua scarsa abilità con le pozioni magiche Kiki finirà proprio per fare consegne a domicilio, ma nulla è facile come sembra. Parecchie dis-avventure aspettano la nostra ragazzina ma saprà comunque farsi accettare e amare dagli abitanti del paese. 
Avevo già visto il film d'animazione, di Miyazaki per l'appunto, ed ero curiosa di leggere il libro, che devo dire mi ha colpito meno della pellicola. Una ragazzina alle prese con un nuovo lavoro, nuova gente ed un posto nuovo, il libro è carino, si legge giusto in qualche ora, peccato però per i molteplici errori di battitura che rendono meno gradevole la lettura.

Nessun commento:

Posta un commento