venerdì 24 giugno 2016

"L'amica geniale. Storia del nuovo cognome" di Elena Ferrante



Ritroviamo Lenuccia e Lila e tutti gli altri protagonisti narrati dalla Ferrante.
Torniamo col matrimonio di Lila e Stefano Carracci, proprietario di una redditizia salumeria che permetterà a Lila una vita agiata, come lei stessa sognava da piccola. Ogni cosa, però, ha un prezzo, infatti dopo il matrimonio Stefano si toglie la "maschera" e la giovanissima moglie scopre il lato violento ed instabile di lui, fino a far regredire la moglie dal suo percorso di emancipazione che aveva intrapreso Lila. 
Elana invece, lasciatasi con Antonio che parte per fare il militare, "scappa" dal rione per trasferirsi in Toscana dove studierà ed imparerà a vivere da sola. L'estate la riporterà a casa, nel rione, posto che non sente più suo e accompagnerà Lila in una vacanza ad Ischia per curare quest'ultima dalla sua "non voglia" di rimanere incinta. 
Quella vacanza porterà nuova luce negli occhi di Lila: le due amiche incontreranno casualmente Nino Sarratore, ragazzo di cui Elena è innamorata. Lila a sua volta, giorno dopo giorno, si innamora del ragazzo e...si scopre incinta. 
A questa vicenda fanno da contorno tutti gli altri personaggi del rione.
Il rapporto tra Lila ed Elena vacilla ma è più saldo che mai, continua ad esserci un rapporto di amore ed odio, stavolta amplificato ma continuano ad essere indispensabili l'una per l'altra. 
In questo secondo capitolo ci lasciamo con Elena che va ad una serata d'autore e, tra la folla, interviene lui....

Nessun commento:

Posta un commento