giovedì 29 ottobre 2015

Gnocchi con ragù di melanzane

Per salutare l'estate, anche se un po' troppo in ritardo, ho deciso di usare due patate americane che avevo comprato ad inizio settimana e una melanzana che avevo in casa.
Ho quindi optato per degli gnocchi un po' diversi dal solito, risultati più dolciastri, dato le patate che ho usato, condendoli con un ragù di melanzana, che ha donato una nota amara e acida al piatto.

Ingredienti (per 2 persone):
Per gli gnocchi:
300 gr di patate americane
100 gr di farina manitoba

Per il ragù:
1 melanzana piccola
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaio di olio
un pizzico di sale

Iniziamo a preparare gli gnocchi, cuocendo le patate con la buccia. 
Una volta che si infilzeranno con una forchetta senza problemi, spegniamo il fuoco, le togliamo dall'acqua e le facciamo intiepidire, così da non scottarci. 
Sbucciamo le patate e le passiamo nello schiaccia patate o, in alternativa, nel passa verdure. Uniamo la farina e impastiamo fino ad avere una palla liscia, morbida ma che non appiccica. Formiamo dei salsicciotti, e tagliamo, con un coltello, gli gnocchi della grandezza che desideriamo, andando poi a deporli su di un piatto, o un piano di lavoro, leggermente infarinato in modo che non si appiccichino tra di loro mentre li lasciamo riposare un'oretta.
Intanto prepariamo il ragù: laviamo la melanzana e la tagliamo in cubetti molto piccoli. 
La lasciamo appassire in una padella con un filo di olio e quando sarà morbida aggiungeremo metà della salsa di pomodoro. Saliamo, portiamo a cottura le nostre melanzane e spegniamo.
Passata l'attesa mettiamo a bollire una pentola d'acqua salata, buttiamo i nostri gnocchi e mentre aspettiamo che vengano a galla riscaldiamo il nostro ragù aggiungendo gli altri due cucchiai di passata di pomodoro.
Scoliamo gli gnocchi, una volta venuti a galla, e li adagiamo direttamente nella padella con il ragù. Mescoliamo delicatamente e, a piacimento, spolveriamo con del lievito alimentare in scaglie (io l'ho omesso).
Buon appetito!!!

Gli gnocchi fatti in casa sono sempre buonissimi. Provate quest'alternativa agli gnocchi di patata normale, come già detto sono più dolciastri, si accompagnano bene con sughi a base di pomodoro vista l'acidità di quest'ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento