venerdì 23 gennaio 2015

Tagliatelle vegane alla zucca

Dopo un bel pò di latitanza con le ricette (anche dal blog, sinceramente), un piattino preparato giusto ieri a pranzo.

Ingredienti (per una persona):
70 gr di tagliatelle
1 fetta (alta ca 5 cm) di zucca violina
1/2 scalogno
2 cucchiai di panna di soia
olio, un filo
sale e curry q.b.

Tagliate una fetta di cerca 5-6 cm dalla vostra zucca violina, arancione e profumata, senza tagliarvi con un coltello privatela dei semi e dei filamenti e, privatela della scorza con un pelapatate. La scorza della zucca violina è più sottile e più morbida delle delica, quindi il compito vi sarà più facile.
Con le mani giallastre affettate a cubetti di circa 1/1.5 cm, lavateli, e coperti di acqua, in una pentola, fatela cuocere.
Quando sarà morbida, in poco tempo data la piccolezza della zucca, toglietela con una schiumarola, e nell'acqua di cottura della zucca fate cuocere le lasagne, aggiungendo altra acqua se necessaria e salando.
Mentre la pasta si cuoce, tagliate a fettine sottili lo scalogno, con una mandolina (io) e poi al coltello,
tra una lacrimuccia e l'altra. Fatelo rosolare in un filo di olio con 1/3 della zucca, lasciata a cubetti. Una spolveratina di curry, senza esagerare per non coprire la nostra protagonista, e aggiustate di sale. 
Nel bicchiere del minipimer invece faranno capolino la rimanente zucca, con un pizzico di sale, la panna di soia. Frullate il tutto, dolcemente, fino a far uscire una cremina, se troppo densa aggiungere due cucchiai di acqua di cottura. Deve essere un condimento per la pasta, non liquido ma nemmeno troppo duro da sembrare un solido.
Scolate la pasta, unitela alla crema, adagiatela su di un piatto e copritela con la zucca rimasta a cubetti. Eventuali sbavature non stoneranno. 
Ed ora, riempitevi le nari con il delicato profumo della zucca e gustavi il piatto.

Nessun commento:

Posta un commento